Gli Adolescenti e gli Amici

Gli Adolescenti e l'Amicizia

Durante il periodo adolescenziale nei ragazzi si manifesta un fortissimo attaccamento nei confronti di coetanei ed amici, che certamente si contrappongono in maniera decisiva a quello che è il mondo degli adulti, guardato con diffidenza e ostilità. 

Il gruppo di amici, spesso creato tra i banchi di scuola, rappresenta uno spazio in cui potersi confrontare e rispecchiare, secondo idee, valori e regole universalmente conosciute e comprese. Le relazioni che si vengono a creare sono estremamente forti e rappresentano una sorta di emancipazione dall'ambito familiare.

Durante l'adolescenza il gruppo di amici si espande, diventa ampio e non più elitario come invece avveniva durante l'infanzia, in cui ad emergere era solo ed esclusivamente l'amico del cuore, le persone con cui ci si confronta sono maggiori, così come le idee e gli interessi sviluppati da ragazzi e ragazze di questa età.

Conoscere nuove persone ed instaurare rapporti amichevoli diventa molto semplice, ed i momenti di libertà concessi dalla famiglia diventano monopolio assoluto degli amici, con i quali vengono condivise esperienze importanti che incrementano i legami emotivi.

E' spesso questo senso di gruppo e quindi di sicurezza che porta molti adolescenti a gesti irresponsabili e sconsiderati, spesso compiuti per compiacere gli amici, altre volte per non essere abbandonati dal gruppo, oppure semoplicemente per opporsi agli insegnamenti e alle regole sino ad allora imposte dai genitori. Insomma, l'età adolescenziale appare come un periodo complesso e delicato, al quale è necessario dare la giusta importanza, offrendo ascolto, comunicazione ma soprattutto negoziazione.

  • buoncompleanno.it - Buon Compleanno! Auguri, aforismi, biglietti e regali per il compleanno. Il sito vi fornisce alcune idee per presentarvi ad una festa di compleanno evitando di deludere il festeggiato.
  • ilmiobimbo.it - Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
  • lamamma.it - La mamma è il fondamento sul quale il cucciolo d'uomo può cominciare a costruire una nozione di quella cosa estremamente complessa che è una relazione fra due esseri umani
  • affidamento.it - L'affidamento dei figli, argomento delicato e materia di grande interesse giuridico, viene trattato in questo sito dove si forniscono informazioni riguardo l'affidamento dei minori ai coniugi, in caso di separazione, o ad una famiglia di sostegno.
  • risparmioso.it - Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato,recitava una pubblicità di qualche tempo fa. Queste pagine vogliono farci riflettere su aspetti della vita quotidiana come la spesa per generi alimentari di prima necessità,la raccolta dei rifiuti e le bollett
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio