Che rapporto hanno gli adolescenti con il proprio corpo?
Venerdì 11/04/2014 - Gli adolescenti e il corpo
Il fulcro dei cambiamenti dell'adolescente è il corpo attorno al quale il ragazzo o la ragazza pensa in modo nuovo: assumendo sembianze gradite o spiacevoli il corpo porta a un cambiamento dell'immagine di sè non solo corporeo ma anche mentale. E' una grossa novità a cui il giovane deve far fronte. L'adolescente si ritrova così a dover accettare la nuova immagine proposta nello specchio, a confrontare le proprie forme con quelle degli altri, a rapportarsi diversamente con loro, a gestire situazioni fino a prima mai vissute. Il corpo diventa il biglietto da visita di se stessi, un mezzo di controllo da poter governare a sua volta attraverso il cibo, uno strumento di indipendenza e di autonomia in grado di rallentare o accelerare i processi fisiologici alla base dello sviluppo fisico.
Articoli Correlati
- buoncompleanno.it - Buon Compleanno! Auguri, aforismi, biglietti e regali per il compleanno. Il sito vi fornisce alcune idee per presentarvi ad una festa di compleanno evitando di deludere il festeggiato.
- ilmiobimbo.it - Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
- lamamma.it - La mamma è il fondamento sul quale il cucciolo d'uomo può cominciare a costruire una nozione di quella cosa estremamente complessa che è una relazione fra due esseri umani
- affidamento.it - L'affidamento dei figli, argomento delicato e materia di grande interesse giuridico, viene trattato in questo sito dove si forniscono informazioni riguardo l'affidamento dei minori ai coniugi, in caso di separazione, o ad una famiglia di sostegno.
- risparmioso.it - Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato,recitava una pubblicità di qualche tempo fa. Queste pagine vogliono farci riflettere su aspetti della vita quotidiana come la spesa per generi alimentari di prima necessità,la raccolta dei rifiuti e le bollett